.

 

.

 

.

6 CARATTERISTICHE PER UN PAKAGING EFFICACE

Packaging minimal

Una delle richieste più frequenti dei consumatori verso i merchant è quella di ridurre inutili e voluminosi imballi esterni e concentrarsi su un packaging minimal che si adatti perfettamente alle misure dei prodotti.

Packaging personalizzato

Nel commercio online il packaging ha un ruolo fondamentale perché è l’unico contatto fisico con il cliente. Un packaging personalizzato rappresenta quindi un’opportunità per fidelizzare il consumatore, consolidare la sua percezione del brand e differenziarsi dalla concorrenza.

Volumi ridotti

Sia per i merchant, che hanno una logistica interna, sia per le logistiche tout-court, è fondamentale ridurre i costi di stoccaggio degli imballaggi e aumentare la produttività. La soluzione migliore per la riduzione degli ingombri sono i sistemi di riempimento a domanda, macchinari che partono da consumabili estremamente compatti e facili da stoccare.

Imballaggi green

L’ecologia e la sostenibilità sono un trend in forte crescita, sono sempre di più le aziende che scelgono packaging in cartone riciclato e sistemi di riempimento anch’essi in carta in modo tale da facilitare il corretto smaltimento del pacco da parte dello shopper.

Packaging per un reso facile

L’85% dei consumatori non ripete un ordine con un determinato e-commerce se la gestione dei resi è complicata. Questo dato rende perfettamente l’idea dell’importanza che un imballaggio che facilita il reso può avere nel processo d’acquisto.

Packaging antieffrazione

Ci sono in commercio imballaggi che ti permettono di identificare immediatamente ogni tentativo di effrazione in ogni fase della movimentazione logistica. Alcuni esempi sono i nastri personalizzati, i nastri in carta gommata e le buste antieffrazione, dotate di un adesivo che fa apparire il messaggio “tentativo di frode” in caso di apertura durante il tragitto.

Lo scopo principale del packaging è quello di mettere in evidenza il prodotto, trasmettere la sua immagine commerciale ed attirare l’attenzione del consumatore. Questo non significa che il packaging non debba svolgere anche una funzione protettiva, ma quando viene progettato, i materiali, le forme ed i colori vengono accuratamente scelti in virtù del design e del valore estetico.

Questi elementi vengono poi fatti conciliare con le esigenze logistiche del prodotto e con gli obblighi di legge, che definiscono le caratteristiche necessarie della confezione affinché ne sia permessa la vendita.

Imballaggio Primario

Viene utilizzato per distinguere e proteggere le singole unità di vendita (un pacco di spaghetti, un barattolo di marmellata ecc…). Poiché gli imballaggi primari entrano in contatto diretto con il prodotto, i materiali con cui vengono realizzati sono attentamente regolamentati dalle normative in vigore.

Imballaggio Secondario

Raggruppa le singole unità di vendita affinché sia più facile trasportarle ed è possibile rimuoverlo senza danneggiare o esporre il suo contenuto. Gli imballaggi secondari vengono utilizzati anche per definire le confezioni multiple (buste dell’acqua, confezioni di yogurt ecc…) e per ridurre i costi di trasporto.

Imballaggio Terziario

Utilizzato soprattutto nell’ambito della logistica, protegge e raggruppa i lotti del prodotto e viene rimosso prima della vendita. Scatole dal cartone ondulato destinate al trasporto, imballi sagomati e pallet in legno sono considerati imballaggi terziari.

In una societa’ come la nostra, dove in molte occasioni ‘l’abito fa il monaco’, dove la moda e’ piu’ di un fenomeno effimero, infatti la persona attraverso l’abito puo’ dire di se’ più di quanto appare, l’importanza dell’involucro del prodotto e’ fondamentale.
Quasi il 25% (statistica personale) delle persone, quando non conosce un prodotto, orienta la sua scelta giudicando il packaging. Prodotti con un’estetica migliore, piu’ accattivante, riescono a colpire l’attenzione dell’ acquirente. La veste con cui il prodotto si presenta al consumatore finale ci influenza molto, alcune volte piu’ dell’effettiva qualita’ del prodotto, soprattutto in un target molto giovane.
Tuttavia il costo di un packaging piu’ creativo, elaborato, persuasivo, risultera’ maggiore perche’ e’ frutto di uno studio di design o usa materiali migliori. Nonostante cio’, nel lungo periodo il mercato dara’ una risposta, poiche’ i costi relativi alla produzione del packaging saranno compensati da quel 25% di influenza sull’acquirente con un aumento dei potenziali clienti. Questo vale ancora di piu’ per prodotti appena lanciati sul mercato, che non hanno un brand e un grande appeal sul mercato.
Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google