Web Site & Social

PERMETTI AI TUOI CONTENUTI DI DIVENTARE POPOLARI
Ranking

Punteggi… punteggi di coerenza, una sorta di punteggio che Google ed altri motori di ricerca attribuiscono ad un sito web e alle pagine che lo compongono. Le pagine con un valore di ranking più alto hanno maggiori probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca su particolari parole chiave.

robots.txt

Guidiamo i bot (gli spider) nella scansione del proprio portale.Si tratta di un semplice file di testo, puro e semplice, da inserire nella cartella root del proprio sito web. Entra in funzione solo quando richiesto dai bot, sistemi automatizzati ed autonomi che si occupano della scansione del web.

Social network

Il Social Media Advertising nasce per incrementare la visibilità di un determinato brand sulla rete, concentrandosi in particolar modo sul mondo delle community online. L’utilizzo di questi canali non convenzionali rende la propria immagina o del brand che si vuole sponsorizzare incredibilmente più vicino agli utenti della rete, che vengono trasformati così in potenziali utenti.

SEO & Digital Marketing

Parliamo del processo di miglioramento del vostro sito web nel tempo che mira a portarlo più in alto nei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave.

Responsive Site Design

Un sito è responsive quando riconosce automanticamente il dispositivo dell’utente e si adatta a seconda delle dimensioni del dispositivo su cui si guarda (smartphone, teblet, desktop) quindi con contenuti, colonne, menù e griglie flessibili.

Meta Tag

Metadati da implementare all’interno nel codice HTML che vengono interpretati dai browser e dai motori. Attraverso i meta tag è possibile comunicare e suggerire cosa mettere in evidenza, ma anche come deve comportarsi un motore di ricerca verso determinate pagine. Attualmente il motore di ricerca d’eccellenza “Google” non sta prendendo più in considerazione questo valore a causa dei tanti abusi avvenuti nel tempo nell’inserimento di informazioni… ma… Beh non esiste solo Google!

Keyword

Con il termine Keyword si intende una o più parole, che gli utenti scrivono nei Motori di ricerca per trovare e consultare i siti di loro interesse.

Site Map

Si tratta di una mappa del proprio sito, informazioni racchiuse in file nel quale è possibile elencare le pagine web del portale per comunicare a Google e altri motori di ricerca l’organizzazione dei contenuti del sito. I cosiddetti web “Crawler”.

Certificato SSL (https)

Il certificato SSL è diventato la base della sicurezza informatica durante la navigazione web. Certifica la connessione sicura nello scambio di pacchetti e attribuisce attendibilità al sito web.

Hashtag

Si occupa di creare argomenti chiave per racchiudere post, foto ed interventi all’interno social, come Facebook, Instagram e Google Plus, la sua principale utilità è migliorare la ricerca nelle community online.

Essere presenti in internet vuol dire poter raggiungere un grandissimo numero di persone. E’ la forma di pubblicita’ piu’ conveniente e semplice da realizzare. Per essere visibili!
Un sito internet e’ una vetrina aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che elimina qualsiasi distanza geografica. Per stimolare l’interesse del pubblico! La reperibilita’ immediata di informazioni sui vostri prodotti e sui vostri servizi stimola l’interesse del consumatore verso di voi. Per farsi trovare!
Sempre più persone ormai utilizzano internet per cercare i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno. Per essere al passo con i tempi! Internet, al giorno d’oggi, e’ diventata di uso comune. Essere presenti in rete e’ un segno distintivo. Gli utenti ormai si aspettano di trovare in rete qualsiasi tipo di notizia, quindi non esserci significa non esistere per una larga fetta di pubblico.

ALCUNE REALIZZAZIONI

ALL’INSEGNA DELLA MASSIMA PROMOZIONE E VISIBILITÀ SUL WEB !

I.I.S. Giovanni Falcone

L’Istituto nasce nel 1964 nel centro storico di Asola in Via Mazzini sotto la denominazione Tecnico Commerciale, sezione staccata dell’I.T.C. “Alberto Pitentino” di Mantova.
Nell’anno scolastico 2017/2018 sotto la Presidenza del Dirigente Scolastico Giordano Pachera l’Istituto attiverà due nuovi percorsi di studio “Liceo Sportivo” ed indirizzo “Professionale Grafico”, riceverà inoltre una nuova sede distaccata di Gazoldo degli Ippoliti con specializzazione di “Enogastronomia e ospitalità Alberghiera” ed “Agricoltura e Sviluppo Rurale”. Nel novembre 2018 l’Istituto rinnova il proprio Logo Istituzionale ed immagine Web verso il suo pubblico.

Ministero dell’Istruzione Universita e della Ricerca

Screen Shot & Movie

Casa Cantoni – Bed & Breakfast

B&B Casa Cantoni si trova nella frazione di Libiola, un piccolo e tranquillo centro agricolo a ridosso dell`argine sinistro del fiume Po, ove transita uno dei percorsi cicloturistici Eurovelo che lo raccorda a Mantova. Oltre l`argine invitanti le passeggiate nell`area golenale verso le rive del fiume. Si trova nelle vicinanze di attracchi d`imbarco per la navigazione sul Po e nei pressi di importanti oasi naturalistiche dove è possibile apprezzare svariate specie d`interesse floreale e avifaunistico. Presente in paese, a 700 m dal B&B, attrezzato centro di equitazione.

Luca D’Amelio

Screen Shot & Movie

I.I.S.S. Giuseppe Greggiati

La storia dell’Istituto “G.Greggiati” di Ostiglia inizia negli anni ’60 come sezione staccata dell’IPC “Bonomi” di Mantova. Diventa sede autonoma nel 1979 con il D.P.R. n. 1000 dell’8 settembre, che segna la nascita di un Istituto Professionale di Stato per il Commercio in Ostiglia. Ora l’Istituto, successivamente alla riforma Gelmini, ha raggiunto un offerta di ben sette indirizzi di studio, tra cui una recente articolazione importanta sul Liceo Artistico.

Ministero dell’Istruzione Universita e della Ricerca

Screen Shot & Movie

SEO

SEO è l’abbreviazione di Search Engine Optimization. Si riferisce a una serie di strategie e tattiche che si focalizzano sull’indirizzamento di maggiori volumi di traffico dai motori di ricerca alle vostre pagine, con ottimizzazioni che aiutano il vostro sito web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

SEO nel dettaglio…

SEO è il processo di miglioramento del vostro sito web che mira a portarlo più in alto nei risultati dei motori di ricerca per determinate parole chiave. In genere le persone si concentrano sull’apparire su Google, ma c’è anche Bing.
Si tratta di convincere gli utenti a visitare il vostro sito senza pagare direttamente per la pubblicità. Oh, ed è una disciplina di marketing che adora in modo assoluto gli acronimi:

  • SERP – search engine results page (pagina dei risultati del motore di ricerca)

  • CTR – click-through rate (percentuale di clic)

  • CTA – call to action (invito all’azione)

  • CRO – conversion rate optimization (ottimizzazione del tasso di conversione)

  • UX – user experience (esperienza utente)

Perché dovremmo preoccuparci della SEO ?

La ricerca mostra che i siti che appaiono sulla prima pagina di Google ricevono la maggior parte dei clic. Il numero di persone che fanno clic su un sito web (CTR) in Google diminuisce costantemente man mano che si scende in basso nella pagina in cui appare il sito.
Se gestite la vostro SEO in modo corretto, il vostro traffico organico può aumentare nel tempo, mentre la pubblicità a pagamento richiede finanziamenti continui.
E considerando che i motori di ricerca indirizzano il 93% di tutto il traffico dei siti web, si parla di molte potenziali visite al vostro sito.
Giorno dopo giorno, Google diventa sempre più intelligente e avanzato. Ma ha ancora bisogno di aiuto.
Comprendere la SEO e ottimizzare il vostro sito vi aiuterà a fornire ai motori di ricerca le informazioni di cui hanno bisogno, così da ottenere i risultati che desiderate.
La SEO è una maratona, non è uno sprint. Alcuni lavori fatti in anticipo possono ripagare in traffico organico in un secondo momento.
Mentre la pubblicità a pagamento, i social media e altri canali a pagamento possono dare immediatamente traffico al vostro sito, ma se smettete di pagare il traffico si ferma. La SEO, invece, può essere una fonte continua di traffico.

RANKING

Che cosa è il Ranking ?

Il ranking è una sorta di punteggio che Google attribuisce al tuo sito web e alle pagine che lo compongono. Le pagine con un valore di ranking più alto hanno maggiori probabilità di comparire nelle prime posizioni dei risultati del motore di ricerca su particolari parole chiave.
E’ quindi molto importante perché avere un ranking basso o alto equivale a dire avere poca o molta visibilità su internet. Gran parte del traffico online arriva dai motori di ricerca.

Come si determina il Ranking di un sito?

Ogni motore di ricerca ha le sue regole e queste sono anche segrete. Quindi, non ti fidare di chi afferma di conoscerle.
Inoltre, ogni motore di ricerca considera centinaia di fattori di ranking. Il numero dei fattori e l’importanza di ognuno di stessi è in continuo mutamento.
E’ possibile stimare quali regole utilizza Google per attribuire il ranking ma si tratta sempre di ipotesi, non è detto che siano effettivamente quelle.
Secondo quanto si dice in giro, il search engine di Mountain View prende in considerazione più di 200 fattori che possono essere raggruppati nelle seguenti categorie:

  1. Popolarità
  2. Utilità
  3. Autorevolezza
  4. Qualità

La popolarità

Le pagine del tuo sito web e il tuo stesso sito hanno un particolare valore in termini di popolarità. Sul motore di ricerca la popolarità viene stimata dalla quantità e dalla qualità dei link verso la pagina.
Quanti link esterni riceve una pagina web? Sono link di qualità provenienti da siti autorevoli che parlano dello stesso tema?

Il ragionamento di Google è molto semplice. Se una risorsa è linkata da molti, allora deve essere anche utile. In realtà non è proprio così semplice… ma rende l’idea.
I link da altri siti sono una sorta di apprezzamento nei tuoi confronti, determinano la link popularity della pagina del tuo sito e sono sicuramente uno dei fattori di ranking di Google, ma non l’unico.
La qualità dei contenuti
Un altro fattore di ranking sono le informazioni che hai pubblicato sul sito web. Sono scritti bene? Forniscono informazioni di qualità?
I motori di ricerca investono molte risorse per comprendere la qualità dei contenuti online. Non sono in grado di leggere come un essere umano, quindi devono stimarla tramite degli algoritmi statistici.

La qualità dei contenuti è senza alcun dubbio un altro fattore di ranking. Gli stessi ingegneri di Google hanno spesso pronunciato la frase the content is the king per ribadirlo.
L’utilità della pagina web
La qualità è sicuramente importante ma non è tutto. Quello che interessa a Google è soprattutto la soddisfazione dell’utente finale.
Se la pagina fornisce informazioni utili all’utente, allora ha buone possibilità per avere un ranking elevato e conquistare le prime posizioni. Viceversa, se la pagina è poco utile, non avrà la stessa visibilità.
Una pagina con contenuti di qualità non è detto che sia anche utile per l’utente. Tutto dipende dall’intenzione di ricerca dell’utente.
Ad esempio, chi cerca informazioni online sul raffreddore probabilmente vuole trovare dei consigli pratici, non è interessato a leggere un articolo scientifico.

L’autorevolezza

L’ultimo gruppo di fattori di ranking è conosciuto come autorevolezza, comprende molti aspetti e non è facile da spiegare in due righe.
Un sito autorevole gode di grande considerazione e, spesso, beneficia di una rendita di posizione molto forte. Il ragionamento di Google è molto semplice, se un sito è autorevole allora è anche affidabile.

Nessuno può dire con precisione come si determina l’autorevolezza di un sito. Sono stati registrati diversi brevetti, come il trust rank, ma nessuno è in grado di sapere quali metodi siano effettivamente utilizzati da Google.
Indubbiamente Google come la maggior parte dei motori di ricerca reputano affidabili portali web con certificato HTTPS://.

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